Lasciati guidare alla scoperta della nostra cantina immersa tra le colline toscane.
il terreno
Una sola terra regala molteplici varietà
Nelle sinuose colline di Castelnuovo Berardenga, nel cuore della Toscana, si estendono 107 ettari di vigneti, divisi in 9 zone contigue ma uniche, che danno vita a 6 diverse varietà di uve.
Qualità significa
rispetto della natura
Qui a Vallepicciola la biodiversità nei vigneti è il cuore pulsante della nostra terra. Il segreto per mantenere un ambiente in salute e creare vini d'eccellenza. Ogni giorno, con amore e rispetto, promuoviamo l'equilibrio ecologico, custodendo con cura la ricchezza della flora e fauna locali e dei nostri preziosi habitat naturali, attraverso pratiche agricole sostenibili.
Vallepicciola aderisce al Programma VIVA
VIVA è il programma del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che dal 2011 promuove la sostenibilità del comparto vitivinicolo italiano, finalizzato a creare un modello produttivo che rispetti l’ambiente e valorizzi il territorio, per tutelare la qualità dei vini italiani e offrire opportunità sul mercato internazionale. VIVA rappresenta lo standard pubblico per la misura e il miglioramento delle prestazioni di sostenibilità della vitivinicoltura in Italia.
visita il sitoDove ogni bottiglia di vino è una storia
Scopri la nostra eredità, che nasce dalla terra e dall'amore per il Chianti Classico.
Custodi dell’essenza toscana
Quando l’architettura diventa un dialogo silenzioso con la natura, la cantina non è più solo un edificio, ma un inno alla terra da cui nascono i nostri vini.